CHI SIAMO



La meraviglia di Vallombrosa

E' lungo le pendici verso Firenze della catena del Pratomagno che si trova la superba foresta di VALLOMBROSA, impreziosita dal millenario ed imponente Monastero fondato da San Giovanni Gualberto. Luogo ideale per una vacanza di relax e tonificanti passeggiate. La preziosa attività dei Monaci Benedettini e dei Carabinieri Forestali, che qui hanno la sede storica, assicurano la costante cura dell'ambiente e stimolanti opportunità per la conoscenza delle peculiarità naturali e culturali del territorio, tutte da riscoprire ed apprezzare: il Museo didattico, l'Arboreto sperimentale, le escursioni guidate, il Museo e le sale monumentali dell'Abbazia, le Cappelle sparse nella foresta, il nido d'aquila del Paradisino.

Il centro turistico di SALTINO

Distante solo il tempo di un'ombreggiata passeggiata, il centro turistico di SALTINO dona ospitalità alberghiera di prim'ordine, opportunità eno-gastronomiche per gustare i sapori tipici della vera cucina toscana ed un centro commerciale naturale pieno di proposte. Vero balcone sulla Toscana, Saltino offre dall'alto dei suoi 1.000 metri s.l.m. un superbo panorama che spazia dal sottostante medio Valdarno sino ai confini con il Lazio (le vette dell'Amiata e Radicofani), il Chianti, Firenze e la sua valle, la catena dell'Appennino dal Falterona al Mugello all'Abetone, al Cimone già in Emilia, per conchiudersi alle bianche vette delle Apuane, al confine con la Liguria. Le escursioni lungo i numerosi sentieri della Forestale e del CAI stimolano ed appassionano per la natura incontaminata e le improvvise aperture panoramiche, giorno dopo giorno, sempre più.

La PROLOCO

La PROLOCO di Saltino - Vallombrosa ha assunto il compito di far conoscere quanto più possibile questo ambiente e questa accoglienza davvero unici e di rendere il soggiorno piacevole e stimolante: contattateci per informazioni e suggerimenti.


PROLOCO Saltino Vallombrosa nasce tre anni fa da un gruppo di persone, composto da alcuni esercenti, imprenditori e residenti, tutti della località Saltino. Persone che, vivendo sul territorio, hanno sentito la necessità di far accendere i riflettori su questa località.
L'impegno della PROLOCO consiste nel formulare progetti da sottoporre alle amministrazioni locali e nazionali, e nello specifico tutelare la località, questo nostro gioiello di montagna Fiorentina, salvaguardandola dal degrado ambientale.
PROLOCO Saltino cerca di renderla viva edotarla di servizi ed iniziative di svago, culturali, escursioni e trekking, attività di spettacolo, e così via, dando la possibilità alle famiglie di viverla a 360 gradi.

Siamo a soli 50 km da Firenze e da Arezzo. La nostra località è facilmente raggiungibile (visita la pagina SEDI & CONTATTI per maggiori informazioni e per scoprire dove sono ubicati i nostri uffici).

Al momento, il nostro direttivo ha già provveduto a realizzare:
- la riapertura del centro Polivalente (per spettacoli teatrali, convention, serate danzanti, ginnastica adattata, mostre ecc...), struttura che tutti gli anni, nel mese di giugno, riparte con le attività descritte.
- la gestione dell'ufficio turistico di Saltino, per tutte le informazioni turistiche che i visitatori posso necessitare.
- l'organizzazione di passeggiate guidate, mercatini artigianali ed enogastronomici, valutando sempre a tutto tondo tutte le richieste che ci vengono sottoposte da parte di visitatori, esercenti e residenti.

Le vostre nuove adesioni come soci, ma soprattutto il vostro aiuto, ci permetteranno sempre di lavorare su ambiente, viabilità, parcheggi, attività ricreative e quant'altro necessita alla nostra meravigliosa località per renderla fruibile e sempre al passo coi tempi. il direttivo Salutandovi resta in attesa di un vostro gradito contatto.
Il nostro direttivo è sempre lieto di ricevere ogni vostro suggerimento, ma prima... venite a trovarci!

IL DIRETTIVO

Presidente:
- Daniele Grazzini
Vicepresidente:
- Emanuela Bucci
Segretario:
- Alessandro Pratesi
Tesoriere:
- Daigo Mastelli
Consiglieri:
- Novara Bettini
- Paola Ugolini
- Luciano Cicali
- Mirella Fibbi
- Ennio Sottili
Rev. dei Conti:
- Franco Romiti

SOCIAL

ProLoco Saltino Vallombrosa è social! Puoi trovarci su Facebook e Twitter, e guardare i nostri video pubblicati su YouTube:

GALLERIA FOTO